Consiglio d’Istituto

Cosa fa

Il nostro Consiglio di Istituto è stato eletto nel mese di novembre anno 2021 ed ha validità per il triennio 2021/2024 e precisamente fino al 2024 e comunque sino all’insediamento del nuovo Organo. Nei giorni 27 e 28 novembre 2022 si sono svolte le Elezioni suppletive del Consiglio d’Istituto. Qualora un rappresentante dei genitori o del personale decadesse (es. trasferimento in altra sede o l’uscita del figlio dall’Istituto), verrà sostituito dalla persona che lo segue nella graduatoria degli eletti e che abbia ancora tutti i requisiti idonei.   “… nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 allievi, il Consiglio di Istituto è composto da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale ATA, 8 rappresentanti dei genitori, il Dirigente scolastico; il CdI è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli studenti.”

Si rammenta che, a norma dell’art.29 del citato D.P.R. n°461,“… i membri eletti e quelli designati, i quali non intervengono, senza giustificati motivi, a tre sedute consecutive dell’organo di cui fanno parte, decadono dalla carica”. Coloro che nel corso del triennio perdono i requisiti per far parte del Consiglio saranno sostituiti dai primi non eletti nelle rispettive liste.

Presidente Consiglio di Istituto

•  Cesare Manca (genitore)

Membro di diritto

• Prof. Vincenzo Graziano Scanu (Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo)

Membri

• Componente Docente: Cossu Sebastiana, Caria Antonella, Cadeddu Maria Giuseppina, Serra Angela.
  • Componente Ata: Bardino Marina, Salaris Tiziana.
  • Componente genitori: Manca Cesare, Fois Grazietta, Tomasi Eleonora (subentrata per surroga a Murgia Alessandra), Lombardo Elisa, Idini Daniela, Lai Tiziana, Pirina Erika, Addis Paola Silvia.

I rappresentanti della componente genitori possono essere contattati all’indirizzo e-mail: genitoricdi@istitutocomprensivo2alghero.edu.it

Principali compiti e funzioni

“Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.  Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di circolo o d’istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.”

Dipende da