Istruzioni per iscrizioni a.s. 2025/26
(Fonte: sito M.I.M. e aggiornamento nota ministeriale)
Anche quest’anno si svolgeranno online le procedure di iscrizione per tutte le classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, nonché per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e per le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica. La domanda resta cartacea per la Scuola dell’Infanzia.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito informa che, per garantire una più ampia attività di orientamento da parte delle scuole e consentire alle famiglie di poter effettuare una scelta ponderata, è stata rideterminata la finestra temporale per le iscrizioni all’anno scolastico 2025/26: le domande potranno essere inoltrate dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.
Così in una nota il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:
Video tutorial-MIM per la compilazione e l’inoltro della domanda di iscrizione.
Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2025/2026. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.
Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni delle scuole dell’Infanzia.
Per la scuola dell’Infanzia, le iscrizioni avverranno nello stesso periodo (dal 21 gennaio 2025 al 10 febbraio 2025), ma con la normale modalità cartacea, scaricando il modulo ivi allegato o messo a disposizione nella segreteria dell’Istituto presso la scuola secondaria di primo grado “Maria Carta” in via Malta. Il modulo compilato in tutte le sue parti e firmato deve essere inviato alla email istituzionale ssic84600@istruzione.it oppure consegnato a mano alla segreteria dell’Istituto. La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2025/2026 entro il 31 dicembre 2025).
Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026.
Codici meccanografici dell’Istituto
SSAA846017– Scuola dell’Infanzia Plesso “La Pedrera”
SSAA846028 – Scuola dell’Infanzia Plesso “Il Carmine”
SSEE84601C– Scuola Primaria plesso “Maria Immacolata”
SSEE84602D– Scuola Primaria Plesso “La Pedrera”
SSMM84601B– Scuola Secondaria di Primo Grado
Insegnamento della Religione Cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai Genitori al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio (passaggio alla classe successiva), fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.
0