Ricerca

Plesso “La Pedrera”: scuola dell’Infanzia e Primaria

Plesso ospitante la Scuola dell'Infanzia e Primaria

Descrizione

SCUOLA DELL’INFANZIA

Plesso sito in Via Corsica/Via Luigi Nono, 131

Responsabile: Ins.te Cadeddu Maria Giuseppina

C.M.: SSAA846017

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

La scuola dell’infanzia “La Pedrera” comprende 3 sezioni. Le sezioni funzionano con un orario di 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.

L’edificio è dotato di un ampio cortile, palestra ed è collegato alla scuola primaria. All’interno, sono presenti spazi polifunzionali, locali per le attività motorie e sala mensa.

SCUOLA PRIMARIA

Plesso sito in Via Corsica, 7

Responsabile: Ins.te Salis Marco 

C.M.: SSEE84602D

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie.

Il plesso “La Pedrera” si trova nel quartiere della Pietraia, ha un grande giardino con parco giochi e una grande palestra; sono presenti le aule-mensa, un’aula di musica, un’aula informatica, una biblioteca.

Attualmente l’istituto comprende classi a tempo pieno che funzionano con un orario di 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì e classi a tempo normale che funzionano con 28 ore settimanali dal lunedì al venerdì con un rientro.

 

Dove si trova

Plesso “La Pedrera”: scuola dell'Infanzia e Primaria

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo

Circolari, notizie, eventi correlati